Il Laboratorio di Etica Pratica (LEP) riparte il 15 ottobre
- Inschibboleth Soc. coop.
- 16 set
- Tempo di lettura: 2 min
il 15 ottobre ricomincerà il Laboratorio di Etica Pratica (LEP), con il patrocinio della Società Italiana di Filosofia Morale (SIFM). Dopo i primi incontri della scorsa primavera, che hanno visto la gradita partecipazione di numerose colleghe e colleghi, viene dato seguito all’iniziativa che intende favorire il confronto tra studiosi di etica applicata in Italia.
Obiettivo dell’iniziativa
Il LEP nasce con l’intento di consolidare e rafforzare le relazioni tra chi si occupa, con un approccio filosofico-analitico, di questioni etiche in specifiche aree della vita umana, tra cui, ma non solo:
Biomedicina
Politiche pubbliche
Diritto
Nuove tecnologie
Media
Economia
Lavoro
Riproduzione
Politica
Sport
Guerra
Struttura degli incontri
Il Laboratorio di Etica Pratica consiste in una serie di incontri online, in cui, a turno, un ricercatore o una ricercatrice presenterà:
Un paper in lavorazione
Un progetto monografico
Un progetto di ricerca
L’obiettivo è ottenere feedback dai colleghi e dalle colleghe e migliorare la qualità del proprio lavoro.
Ogni incontro avrà una durata di un’ora e si articolerà in:
30 minuti di presentazione
30 minuti di discussione
Molte università italiane e straniere organizzano seminari simili, ma spesso riservati ai membri del singolo dipartimento. Il LEP intende superare questi limiti, proponendo un modello interateneo e sfruttando le modalità di comunicazione a distanza. Siamo convinti che la ricerca sia un’impresa collettiva che trae beneficio dal confronto e dalla condivisione. Se sviluppato nel tempo, questo meccanismo di reciprocità potrà favorire collaborazioni e migliorare la qualità della produzione accademica, con particolare vantaggio per i colleghi e le colleghe più giovani.
Frequenza e primi incontri confermati
Gli incontri si terranno ogni due settimane, il mercoledì dalle 12:30 alle 13:30, a partire dal 15 ottobre.
Calendario e modalità di prenotazione
Chi desidera partecipare come relatore o relatrice può scrivere a davidebattisti@cnr.it, indicando:
Titolo della presentazione
Abstract del contributo
Data disponibile per l’intervento
Il LEP è aperto a tutti coloro che condividono un forte interesse per l’etica applicata. Vi invitiamo a segnalare l’iniziativa a eventuali colleghe e colleghi interessati.
Chi desidera essere iscritto alla mailing-list attraverso cui verranno condivisi i link degli interventi e altri informazioni inerenti al LEP può scrivere alla mail: davidebattisti@cnr.it
Commenti