top of page

Concorso a Premi 2023

Aggiornamento: 5 set 2023


1. La Società Italiana di Filosofia Morale bandisce un concorso a premi per laureati e dottori di ricerca italiani in discipline di area M-FIL/03 – Filosofia morale.


2. I premi consistono in emolumenti in denaro e/o in diritto alla pubblicazione gratuita del testo premiato. Essi sono così stabiliti:

Premio per la migliore monografia INEDITA. Il premio consiste nella pubblicazione del testo risultato vincitore nella collana dei volumi SIFM, pubblicati con l'editore Orthotes (fino alla concorrenza di 250 pp.);

Premio per il miglior saggio breve INEDITO (max 100.000 battute, spazi compresi). Il premio consiste nella pubblicazione del saggio nella rivista online della SIFM, "Filosofia morale” / “Moral Philosophy”;

Premio per il miglior saggio breve EDITO (pubblicato tra gennaio 2022 e gennaio 2023, non in via di pubblicazione). Il premio consiste nell’erogazione di € 250.


3. Possono concorrere studiosi di età inferiore ai 40 anni allo scadere del presente bando e in possesso o di laurea magistrale o di dottorato di ricerca in materie filosofiche. Sono esclusi i testi che abbiano già avuto altri premi o riconoscimenti non puramente onorifici.


4. I Premi sono conferiti dal Consiglio Direttivo SIFM su parere di una commissione appositamente nominata.


5. I vincitori dei premi saranno avvertiti con comunicazione telematica. La proclamazione dei vincitori avverrà durante l’assemblea generale 2023 della SIFM.


6. La domanda di ammissione al concorso, da redigere in carta semplice, va indirizzata alla Segreteria e al Presidente della SIFM, e deve pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 31 marzo 2023 ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

• Segreteria SIFM: segreteria@sifm.it

Nell’oggetto, le mail devono recare la dicitura “Concorso SIFM – Premi Ricerca Filosofia Morale”.

Nelle mail il candidato dovrà in particolare indicare:

• le esatte generalità;

• di non aver ricevuto per il medesimo testo altri riconoscimenti, che non siano stati di natura puramente onorifica.


7. Alla domanda il candidato dovrà allegare: • file formato PDF del documento di identità valido; • file formato PDF del certificato di laurea specialistica o di dottorato in materie filosofiche; • curriculum dettagliato; • copia del proprio testo in formato Word e PDF (in forma anonima).


8. Non saranno prese in considerazione le domande prive delle dichiarazioni e degli allegati richiesti.


9. Per quanto non previsto nel presente bando di concorso, valgono le deliberazioni della Commissione giudicatrice.

772 visualizzazioni
bottom of page