top of page

Call for papers per giovani studiosi: “La recezione italiana di Heidegger”

Sapienza Università di Roma – 14-16 febbraio 2024


Il Centro Studi di Critica Heideggeriana [CSCH], riprendendo una proposta già avanzata alla fine del primo convegno svoltosi a Bari nel febbraio 2023 sul tema dell’“Ereignis”, promuove per il 2024 un appuntamento dedicato al tema della “recezione italiana di Heidegger”. Si tratta di due giornate di lavoro che si terranno presso l’Università Sapienza di Roma dal pomeriggio di mercoledì 14 febbraio 2024 alla mattinata (piena) di venerdì 16 febbraio 2024.

Questo appuntamento è stato pensato secondo un metodo e uno stile che sin dall’inizio hanno contraddistinto il CSCH: promuovere momenti ampi e progressivi di approfondimento e di discussione su alcune questioni rilevanti del pensiero heideggeriano e post-heideggeriano, coniugando costantemente la ricostruzione storiografica e l’impegno critico e insieme favorendo un confronto tra le diverse generazioni di studiosi italiani di Heidegger.

Anche per l’incontro di Roma l’intento è quello di favorire quanto più possibile il confronto tra gli studiosi sul tema della recezione italiana di Heidegger, a 35 anni di distanza dall’ormai celebre volume dell’«Archivio di filosofia» dedicato a questo tema nel 1989 e dunque con una specifica attenzione a quanto maturato dagli anni Novanta ai nostri giorni. Da questo punto di vista il tema potrà essere affrontato sia con un approccio ricostruttivo alla recezione di Heidegger in Italia, intesa come un vero e proprio “oggetto” di studio, sia con un approccio documentativo di prospettive di ricerca in atto, compiuto in prima persona dagli interpreti stessi. Con l’intento esplicito di far emergere prospettive nuove, non solo riguardo alla valorizzazione della storia “italiana” di Heidegger, ma anche riguardo a ciò che nel presente e nel futuro chiede di essere maggiormente messo a fuoco e sviluppato dalla ricerca.

L’appuntamento romano sarà organizzato con momenti di interventi individuali di alcuni relatori (con dibattito), ma anche con tavole rotonde in cui raggruppare interventi coerenti per tema, magari secondo approcci diversificati.

Si è pensato di dare l’opportunità anche a giovani studiosi (dottorandi o ricercatori) – invitati a partecipare anzitutto per condividere l’occasione formativa di una conoscenza e discussione con i protagonisti della ricerca italiana su Heidegger – di presentare una proposta di intervento, tramite l’invio di un abstract da cui emerga con chiarezza il tema o l’itinerario che si vuole approfondire nell’orizzonte della ricerca filosofica italiana su Heidegger e/o a partire da Heidegger. Gli interventi orali avranno una durata di 20 minuti circa.

Le proposte dovranno pervenire all’indirizzo costantino.esposito@uniba.it entro l’8 ottobre 2023. La loro eventuale accettazione sarà comunicata entro il 31 ottobre 2023.

Occorre precisare che questo appuntamento romano del CSCH del febbraio 2024 va inteso come un passo di approfondimento e sviluppo del tema, ma non avrà come esito diretto la pubblicazione dei relativi Atti.


Costantino Esposito

Per il Comitato ristretto del CSCH

Bari, 26 luglio 2023



CFP GIOVANI - Recezione italiana di H. Roma 2024
.pdf
Scarica PDF • 332KB


346 visualizzazioni

Comments


bottom of page