CALL FOR ABSTRACT - Prospettive di etica ambientale: rileggere i classici
- Inschibboleth Soc. coop.
- 8 gen
- Tempo di lettura: 2 min
CALL FOR ABSTRACT
Prospettive di etica ambientale: rileggere i classici
Prospettive di etica ambientale: rileggere i classici
Giornata di Studi
Università di Roma “Sapienza”
Dipartimento di Filosofia
27 marzo 2026
Care e cari studenti e studiosi di Etica ambientale,
è aperta la Call for Abstract, rivolta a laureandi, laureati e dottori di ricerca, per una Giornata di Studi dedicata al tema “Prospettive di etica ambientale: rileggere i classici”, che si terrà venerdì 27 marzo 2026 presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Roma “Sapienza”.
L’obiettivo dell’incontro è esplorare e discutere i paradigmi filosofici classici dell’etica ambientale, che hanno contribuito a ridefinire i rapporti tra esseri umani, natura e morale. Con l’intento, tra gli altri, di riunire una comunità di giovani impegnati nello studio dell’etica ambientale, favorendo la discussione critica e la costruzione di reti accademiche.
Per questo motivo, l’incontro è pensato sul modello delle Graduate Conference internazionali, caratterizzate dal promuovere un ambiente collaborativo e orientato allo scambio intellettuale e umano.
Descrizione
L’etica ambientale, sviluppatasi esplicitamente a partire dalla seconda metà del Novecento, ha rappresentato una svolta decisiva nel ripensare il valore morale del mondo naturale e il ruolo dell’essere umano all’interno dei sistemi ecologici. Dall’idea di una land ethic ai dibattiti sui diritti degli animali, dalla proposta di una deep ecology alle prospettive ecofemministe, dal biocentrismo all’ecologia sociale, le correnti classiche dell’etica ambientale hanno messo in discussione le forme consolidate di antropocentrismo e hanno presentato nuovi modelli di responsabilità, valore e comunità. Oggi, dinanzi all’intensificarsi della crisi ecologica e del cambiamento climatico antropogenico, fino al punto da poter definire l’epoca attuale Antropocene, tornare a queste prospettive fondative offre un’occasione fondamentale per valutarne la fecondità teorica e i limiti.
La Giornata di Studi invita proposte che affrontino i principali autori, dibattiti e paradigmi dell’etica ambientale classica. I possibili temi includono, ma non sono limitati a:
1. Aldo Leopold e la land ethic
2. Arne Naess e la deep ecology
3. Paul Taylor e il biocentrismo
4. Holmes Rolston III e il valore intrinseco del naturale
5. Le prospettive dell’ecofemminismo (Warren, Merchant, Plumwood, Shiva, Salleh)
6. Murray Bookchin e l’ecologia sociale
7. Etica della responsabilità e stewardship
8. Etica ambientale in rapporto all’etica degli animali e alle etiche applicate
9. Etica ambientale e questione del cambiamento climatico antropogenico
10. Etica ambientale e Antropocene
Sono inoltre benvenute proposte da studenti e giovani ricercatori provenienti da percorsi filosofici e interdisciplinari diversi.
Istruzioni
I relatori avranno a disposizione 20 minuti per la presentazione, seguiti da 10 minuti per la discussione.
Gli interessati sono invitati a sottoporre un abstract di massimo 300 parole, allegato come documento Word o Pdf, al seguente indirizzo e-mail: matteo.pietropaoli@uniroma1.it
Nel corpo dell’e-mail si prega di indicare le seguenti informazioni:
- Nome e cognome
- Affiliazione istituzionale (università di provenienza)
- Titolo del contributo
Gli abstract devono essere inviati entro il giorno 18 febbraio 2026. Gli autori saranno informati dell’esito il giorno 28 febbraio 2026. Non è prevista alcuna quota di partecipazione.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli organizzatori della Giornata di Studi ai seguenti indirizzi e-mail: matteo.pietropaoli@uniroma1.it; simone.pollo@uniroma1.it
