Alla memoria del prof. Virgilio Melchiorre
- Inschibboleth Soc. coop.
- 11 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Un grave lutto ha colpito la comunità filosofica italiana
E' mancato, all'età di 95 anni, il professor Virgilio Melchiorre, professore emerito di filosofia morale presso l'Università Cattolica di Milano. Nato a Chieti nel 1931, si era laureato alla Cattolica di Milano sotto la guida di Francesco Olgiati e di Gustavo Bontadini. Dapprima docente di filosofia della storia alla Cattolica, dal 1975 al 1979 è stato ordinario di filosofia morale all'Università di Venezia per poi tornare alla Cattolica, dove insegnò per molti anni filosofia morale e, dal 2000 al 2003, filosofia teoretica. Alla Cattolica fu anche Direttore, dal 1967 al 1995, della Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali.Â
La ricerca di Melchiorre partiva dalla prospettiva neoclassica di Bontadini, per coniugare però la metafisica con le istanze più vitali della fenomenologia trascendentale, del personalismo francese e dell'ermeneutica. Ha dedicato studi importanti a Kierkegaard, Mounier, Maréchal e Kant e ha indagato teoreticamente alcuni snodi centrali dell'antropologia filosofica e della riflessione sulla storia, con contributi dedicati al corpo, all'amore sessuale, al gioco, all'utopia, alla speranza, al sapere storico, al senso della morte. Nel corso di una lunga carriera, è stato autore di più di una ventina di volumi; tra i più importanti, ricordo L'immaginazione simbolica (il Mulino, 1972), Metacritica dell'eros (Vita e Pensiero, 1977), Corpo e persona (Marietti, 1987), Analogia e analisi trascendentale (Mursia, 1991) e La via analogica (Vita e Pensiero, 1996).
Il professor Melchiorre ha contribuito in maniera sostanziale ai primi passi della nostra Società ed è stato tra i relatori invitati al primo Convegno della SIFM, nel novembre 2011. Molti, tra coloro che negli anni successivi hanno animato la nostra Società , fino ad oggi, sono stati, direttamente o indirettamente, suoi allievi. Virgilio Melchiorre lascia un ricordo sicuramente indelebile in coloro che lo hanno conosciuto e, con il suo lavoro filosofico, un contributo importante e originale alla tradizione della filosofia neoscolastica e neoclassica nel nostro paese.
I funerali si terranno martedì 10 febbraio alle ore 11, presso la Chiesa di Sant'Ildefonso, piazzale Damiano Chiesa 7 a Milano.
Massimo Reichlin
Presidente della Società Italiana di Filosofia Morale (SIFM)
