2026 | L'etica: ragione e sentimenti
- Inschibboleth Soc. coop.

- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 3 min

Roma, 29 e 30 maggio 2026
Università di Roma Tre
KEYNOTE SPEAKERS
Pia Campeggiani (Università di Bologna)
Stephen Darwall (Yale University)
Anna Donise (Università Federico II, Napoli)
Lorenzo Greco (Università degli Studi dell’Aquila)
Stefano Semplici (Università di Roma Tor Vergata)
Sarah Songhorian (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano)
Karsten Stueber (College of the Holy Cross, Worcester)
COME PARTECIPARE
Chi intende presentare un contributo deve inviare entro l’11 gennaio 2026 due file in formato Word all’indirizzo mail: segreteria@sifm.it
Il primo file deve contenere l’abstract presentato per la valutazione. L’abstract non deve superare le 500 parole (bibliografia, titolo ed eventuali note inclusi) e non deve contenere alcuna informazione relativa all’autore o autrice del contributo.
Il secondo file deve, invece, contenere:
- Il titolo dell’abstract.
- Il nome o i nomi degli autori o autrici.
- I relativi indirizzi email
– in caso di contributi a più firme, si prega di indicare anche chi va considerato corresponding author.
- Le affiliazioni.
- L’indicazione della sessione per la quale si intende presentare il contributo.
DATE IMPORTANTI
Scadenza per l’invio delle proposte: 11 gennaio 2026
Comunicazione dell’esito della valutazione da parte del Comitato Scientifico: entro il 30 gennaio 2026.
Date del Convegno: 29-30 maggio 2026.
La selezione sarà a cura del Consiglio Direttivo della SIFM.
Info: segreteria@sifm.it
Dal momento che il Convegno si terrà in periodo turistico, invitiamo a prenotare una
sistemazione il più presto possibile.
Quote SIFM:
- Soci strutturati (inclusi RTD-B e RTT): 50 euro per (rinnovo) iscrizione alla Società + 30 euro per la
partecipazione al Convegno.
- Soci non strutturati (inclusi RTD-A): 30 euro. La quota include (rinnovo) iscrizione alla Società e partecipazione al Convegno.
- Non soci: 30 euro per la partecipazione al Convegno.
INDICAZIONI PER LA PREPARAZIONE DELL’ABSTRACT
Con attenzione particolare ai relatori junior, forniamo alcune indicazioni su come scrivere un abstract efficace:
- Scrivere un abstract per un convegno filosofico richiede attenzione e precisione nel comunicare in modo chiaro le principali idee della presentazione. Inizia, quindi, con una dichiarazione chiara del problema, della domanda di ricerca o dell'argomento che intendi presentare;
- Descrivi brevemente la struttura dell’intervento, evidenziando gli snodi fondamentali del tema e dell’argomento presentato;
- Contestualizza il tema presentato rispetto alla letteratura di riferimento, spiegando in che modo la tua ricerca contribuisce al dibattito filosofico esistente e sottolineandone l’originalità;
- Se la tua ricerca coinvolge una metodologia specifica, spiegane brevemente il carattere;
- Riassumi brevemente i risultati principali o le conclusioni dell’argomento;
- Usa un linguaggio chiaro e diretto, evitando l’uso di terminologia tecnica;
- Rivedi attentamente l'abstract per assicurarti che ogni frase contribuisca in modo significativo alla comprensione complessiva del tuo lavoro;
- Presta attenzione alla formattazione, alla grammatica e all'ortografia;
- Concludi l'abstract con una frase che stimoli l'interesse o sollevi domande aperte.
TEMI
Alla luce delle diverse aree nelle quali si è articolato il dibattito etico sul ruolo di ragione e sentimenti, i temi delle sessioni plenarie e parallele del convegno SIFM 2026 includono, ma non si limitano a, contributi in chiave teorica e/o storica su:
Modelli storici: in questa sezione possono essere presentati contributi che indagano le teorie morali che, nel corso della storia del pensiero, si sono occupate del rapporto tra emozioni, sentimenti e ragioni, con riferimento a singoli autori o autrici, a scuole o correnti di pensiero, all’evoluzione delle concezioni etiche.
Psicologia morale: quest’area di ricerca include contributi volti ad esplorare il ruolo delle emozioni, dei sentimenti, dell’empatia e dei processi riflessivi nella formazione dei giudizi morali e nella motivazione all’agire, anche con riferimento agli studi empirici, ad esempio nell’ambito della psicologia dello sviluppo, della psicologia sociale, degli studi evoluzionistici e delle neuroscienze. Un ulteriore ambito di interesse riguarda il rapporto tra sensibilità morale e sensibilità estetica.
Razionalità pratica e motivazione etica: questa sezione comprende contributi dedicati alla razionalità dell’agire morale, al nesso tra giudizi morali e comportamento effettivo, al rapporto tra disposizioni egoistiche e altruistiche nella mente umana.
Etica normativa, emozioni e ragione: in questa sezione si indaga il rapporto tra la difesa di una concezione razionalista o sentimentalista e l’adozione di prospettive normative basate su diritti, doveri, conseguenze o virtù.
Razionalismo e sentimentalismo in metaetica: quest’ambito riguarda le declinazioni delle concezioni razionaliste e sentimentaliste nell’ambito dell’epistemologia morale, dell’analisi del linguaggio morale e della discussione metafisica sulle proprietà morali.
Etica pratica: quest’ambito include i contributi volti a indagare il ruolo di sentimenti, emozioni, empatia e ragioni in specifici contesti applicati, come la bioetica, le nuove tecnologie, la comunicazione, l’ecologia e la giustizia sociale.
La Società Italiana di Filosofia Morale bandisce un concorso a premi per dottori di ricerca italiani in discipline di area PHIL-03/A (già M-FIL/03) – Filosofia morale. La proclamazione dei vincitori avverrà durante l’assemblea generale 2026 della SIFM. Per maggiori informazioni: https://www.sifm.it/post/concorso-a-premi-2026




Commenti