Articoli

Gender e differenza sessuale - Un dibattito in corso

È possibile sostituire il sesso con l’identità di genere?
Che cosa dicono le teorie del gender, oggi maggioritarie nel dibattito culturale, sull’identità sessuale e quali sono le loro maggiori criticità? In che modo è possibile tornare a pensare alla differenza sessuale come luogo di ricerca e attribuzione di senso? L’A. pone in dialogo le teorie del gender con quelle sulla differenza sessuale, riscoprendo la dimensione antropologica dell’essere uomo e donna, aperti a un reciproco esercizio della differenza.

È di pochi giorni fa la notizia che Facebook, il social network più popolare al mondo, con oltre 1,23 miliardi di utenti attivi al mese, ha reso disponibile negli Stati Uniti la scelta fra 56 diverse «opzioni di genere». L’iniziativa conferma la crescente tendenza, nei documenti internazionali e nella letteratura scientifica, a eliminare il riferimento al “sesso”, maschile o femminile – legato al corpo con cui un essere umano viene al mondo –, in favore della «identità di genere», riferita alla percezione di sé e definita in modo indipendente e discontinuo rispetto al «genere assegnato alla nascita» (Gender Assigned at Birth). Slegato dal corpo sessuato e collegato agli stati interni di un soggetto, il genere finisce per includere un numero indeterminato di varianti, tendenzialmente numerose quanti sono gli esseri umani. Nondimeno si è optato per una lista di possibilità, evidentemente implementabili, tra cui figurano identità agender o di nessun genere, neutre, androgene o di altro genere, bi-gender, pangender o di tutti i generi, gender fluid, variant e questioning, consentendo anche di sostituire gli indicatori linguistici di genere (i pronomi personali maschile e femminile he e she e i relativi possessivi his e her) col plurale neutro (they e their).

Il testo, pubblicato da "Aggiornamenti sociali", è anche reperibile al seguente indirizzo: http://www.cdg.it/bacheca/files/Gender-e-differenza-sessuale_Un-dibattito-in-corso.pdf

Scarica tutto il documento (.doc / 59Kb) ]

  Copyright © 2018 - SIFM - All Rights Reserved - Traversari | Web & Design